Italy

Real Sociedad-Napoli 0-1: gli azzurri soffrono, ma basta il gol di Politano

A volte basta un solo colpo, che sia di fortuna o di ingegno, per portarsi avanti. Quasi inaspettatamente. Succede al Napoli sul campo della Real Sociedad, dopo aver subito per oltre un tempo il pressing e il palleggio degli avversari. Il gol europeo di Politano, che spiazza Remiro e anche Sagnan. E permette al Napoli sogni pi tranquilli, va a giocarsela con il Rijeka (sconfitta dall’Az Alkmaar).

L’idea gara di Gattuso si rivela giusta: iniziare con il contenimento (nei sette cambi c’ una mediana inedita con Lobotka e Bakayoko, molto fisica) e provare a ribaltare l’azione per vie verticali. Due grandi occasioni sprecate nel primo quarto d’ora, poi il Napoli si arrende al gioco della Real. L’infortunio di Insigne (si ferma dopo 22’) toglie agli azzurri qualit ed estro. Il ritmo lento il Napoli continua ad aspettare gli avversari in area. Merino e David Silva sempre pronti all’imbucata, ma la difesa azzurra attenta.

Il gol di Politano arriva a sorpresa in contropiede e d la svolta. Gattuso cambia ancora: rinforza la fascia sinistra (dove incombe Silva) con Di Lorenzo, inserendo contropiede e profondit con Mertens e Osimhen. E conquista la prima vittoria in Europa League. Prova di forza.

Football news:

Messi sta invecchiando. Barcellona deve pensare al futuro. Eto'o ha invitato i catalani a firmare Mbappe e Mukoko
Hans-Dieter Flick: può essere molto scomodo giocare contro Salisburgo
Pep Guardiola: la gente del calcio è fortunata, possiamo fare il nostro lavoro. Quanti posti sono chiusi e mai riaprire?
Il difensore Ferencvaros: Ronaldo ha spazzato via con disprezzo quando ho chiesto la sua maglietta. Forse il fatto è che non ha segnato per noi
Klopp su Firmino: la squadra è un'orchestra e Bobby suona 12 strumenti. È importante per noi
Antonio Conte: non credo che il Real possa piangere a causa delle sue perdite. È divertente che i media scrivono dei loro problemi con la composizione
Lewandowski sulla cancellazione del pallone D'oro: non è così importante. Tali premi sono qualcosa in più