Italy

Rimpasto di governo, il nodo «quote rosa»: da Azzolina a De Micheli, chi sono le ministre in bilico e perché rischiano

M5S e Pd premono sul Conte per cambiare la squadra di governo. Ecco i motivi per cui Scuola, Lavoro, Infrastrutture e Innovazione sono nel mirino. Lo scenario di una «crisi pilotata»

di Claudio Bozza

1.

Lo scenario di una «crisi pilotata»: i ruoli di M5S, Pd e Renzi

Quasi tutti gli esponenti politici, ufficialmente, affermano che «le priorità sono ben altre». Ma in Parlamento, nonostante la pandemia, il rimpasto di governo è decisamente il tema che tiene banco. L’insoddisfazione di M5S e Pd rispetto al premier Giuseppe Conte è ormai sopra ai livelli di guardia. Tanto che, come raccontato da Francesco Verderami, il leader di Italia viva Matteo Renzi potrebbe addirittura una crisi di governo se il capo del governo non cambiasse marcatamente direzione. I due principali partiti, così come i renziani che sono l’ago della bilancia, chiedono che la squadra di governo venga rinnovata. Per perseguire questo traguardo, però, servirebbe una crisi pilotata, con tutti i rischi che tale percorso istituzionale comporta. Inoltre, a sentire i nomi dei ministri in bilico fatti dai leader della maggioranza, emerge un particolare non da poco: almeno 4 sono donne, aprendo una questione ulteriormente spinosa di «quote rosa».

Football news:

Arteta su Озиле: è Sempre triste quando se ne va una figura
Alabama passerà al Real Estate. Il contratto per 4 anni concordato, lo stipendio-circa 11 milioni di euro (Marca)
Stefano Pioli: in tabella vedremo in aprile. Per Milano, ogni partita è la più importante
Zlatan Ibrahimovic: insieme a Manjukic terrorizzeremo i rivali di Milano. Ha firmato un contratto
Milano ha segnato 43 punti in 18 turni-il miglior risultato con la stagione 2003/04. Poi il club è diventato campione
Obameyang ha fatto un doppio nella partita di APL per la prima volta in stagione. L'attaccante Pierre-Emerick Obameyang di Londra ha segnato il primo assist per L'Arsenal
Il Chelsea vuole comprare Holand in estate ed è pronto a battere il suo record di trasferimento (the Athletic)