Italy

Samsung Galaxy Watch 3: sullo smartwatch si prepara il grande ritorno di Android?

Tecnologia

Samsung Galaxy Watch 3: sullo smartwatch si prepara il grande ritorno di Android?

Galaxy Watch 3 potrebbe essere aggiornato a Wear OS personalizzato dalla One UI. Dopo 7 anni Samsung tornerebbe ad utilizzare Android.

Quando arrivarono i primi smartwatch di Samsung, questi erano basati su Android. Ovviamente non con l’interfaccia classica degli smartphone che conosciamo ma con una personalizzata per essere usata agevolmente su un display così piccolo.

Era il 2014 e ancora il sistema operativo proprietario Tizen non era pronto. Lo è stato poco dopo e, a corredo del fatto che Samsung avesse un piano ben preciso per i wearable, ha deciso di aggiornarli tutti a Tizen OS e di eliminare Android.

Ebbene, dopo oltre 7 anni la società sud coreana potrebbe tornare sui suoi passi ed aggiornare il Galaxy Watch 3 attuale a Wear OS. Non solo, i due nuovi smartwatch in arrivo durante il corso del 2021 (Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch Active 3) sarebbero dotati al day one di Wear OS. Questa versione sarebbe altamente personalizzata ed essere vestita da una nuova OneUI per wearable.

Le indiscrezioni, fornite dal famoso leaker Ice Universe, si fermano qui ma la svolta verso l’OS di Google potrebbe essere derivata dalla penuria di App presenti sullo Store wearable per Tizen OS. La mossa di Samsung potrebbe concretizzarsi con un esisto positivo dopo che negli ultimi mesi la società dei Galaxy e Google si sono avvicinate ulteriormente con collaborazioni e l’utilizzo di software personali ambo le parti.

Nel Galaxy S21, ad esempio, l’applicazione SMS è ora diventata Messaggi by Google che troviamo sui Pixel. Ed ancora, anche Samsung Daily è stata sostituita da Google Discover dopo l’utilizzo costante della propria app di notizie in tutti gli smartphone dotati di OneUI 3 e inferiore. Guardando oltre gli smartphone, si trovano collaborazioni tra le due società anche su elettrodomestici e dispositivi domestici. E ora potrebbe essere il turno degli smartwatch con l’utilizzo di Wear OS per gli indossabili.

Commenti - Non perdere ogni mattina gli editoriali e i commenti delle firme Fatto Quotidiano.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Montblanc Summit Lite, recensione. Smartwatch Android di lusso

next

Articolo Successivo

Telegram, pioggia di novità in arrivo per sfidare WhatsApp

next
meteo

Football news:

Alexander Golovin: Mi piace dare questi programmi. Questo è il mio lavoro
West Brom ha segnato 8 gol nelle ultime 2 partite. Per le precedenti 10 partite hanno segnato solo 6
VAR non ha segnato il gol del West Brom a causa del fuorigioco. Anche se l'autore del gol era probabilmente nella giusta posizione
Chilwell sulla partita con il porto: abbiamo fatto solo metà della battaglia. Il difensore del Chelsea Ben Chilwell ha condiviso le sue aspettative con il porto Nell'ambito della 1/4 di finale di campionato
Conceição per la partita contro il Chelsea: Porto è una sfida difficile, ma siamo venuti qui per risolverlo
Presnel Kimpembe: sarà un grande successo battere il Bayern, perché è la migliore squadra D'Europa
Mauricio Pochettino: il Bayern è il miglior club del mondo al momento. Può succedere qualsiasi cosa