Italy

Santa Sofia, da museo a moschea

Turchia, Consiglio di Stato turco vota all’unanimità per a riconversione in moschea di Santa Sofia.

Santa Sofia torna ad essere una moschea dopo una lunga vita da Museo. Uno dei musei più visitati ed apprezzati al mondo per la precisione.

Turchia, Consiglio di Stato vota per riconversione di Santa Sofia in moschea

Con voto unanime, il Consiglio di Stato turco, nel 2020, ha deciso di annullare il decreto del 1934 con il quale il Consiglio dei Ministri convertì Santa Sofia nel museo che oggi tutti conosciamo e apprezziamo.

L’iter burocratico per il completamento del percorso

Ora la decisione del Consiglio di Stato dovrà essere analizzata dal Direttorato Generale delle Fondazioni religiose. Quindi l’ultima parola spetta al presidente Erdogan.

La posizione di Erdogan

L’ultimo passaggio della catena burocratica non dovrebbe presentare sorprese di alcun tipo. La riconversione di Santa Sofia è una delle battaglie storiche di Erdogan che ha già espresso parole di apprezzamento per la decisione del Consiglio di Stato.

Le polemiche internazionali

La decisione di riconvertire Santa Sofia in una moschea ha sollevato discussioni e polemiche. Anche in Italia ch’è chi parla di un patrimonio destinato ad andare perduto nelle maglie della religione e delle ideologie.

Dalla Turchia fanno sapere in realtà che il modello pensato sarebbe simile a Notre Dame di Parigi, un luogo di culto a tutti gli effetti oltre che uno dei principali centri turistici della città.

Le polemiche hanno interessato anche il mondo della politica, oltre che quello della cultura. La comunità internazionale guarda con attenzione e con una certa preoccupazione al cammino intrapreso dalla Turchia.

ultimo aggiornamento: 11-07-2020

Nicolò Olia

Football news:

Maurizio Sarri: la Juve è felice di aver vinto forse il campionato più difficile nella storia della serie A
Obameyang è vicino a rinnovare il contratto con L'Arsenal fino al 2023
Rodri: Hazard è uno dei migliori giocatori del mondo
Battere il controllo del Manchester United per Alexis Sanchez: un gol - 11 milioni di euro, un minuto di tempo di gioco-20 mila
Pep Guardiola: se Man City vuole vincere la Champions League, è necessario migliorare il gioco in difesa
I club di APL hanno votato contro 5 sostituzioni nella prossima stagione
La città ha combattuto contro la UEFA ed è pronta ad essere aggiornata: Pep ha 300 milioni di trasferimenti, ha già preso Ferran Torres e Ake, in arrivo-Kulibali