Italy

Sardegna, l'assessore ammette che i pochi controlli nella Regione l'hanno portata in zona rossa

"In zona bianca è stata abbassata la guardia, dovevamo fare più controlli", dice l'assessore regionale della Sanità.

In zona bianca la Sardegna ha abbassato la guardia

La Sardegna è stata nell’ultimo mese oggetto di discussione per chiunque: prima perchè era riuscita ad essere l’unica Regione in zona bianca. Poi in pochissime settimane è rientrata nella zona rossa. Su Rai Radio 1 all’interno del programma Che giorno è, è stato ospite per un’intervista l‘assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, che ha parlato proprio di questa vicenda, sottolineando che: “C’è stato un calo di attenzione, alcuni hanno abbassato la guardia e ora ne paghiamo le conseguenze“.

Mario Nieddu ammette che i pochi controlli hanno portato la Sardegna in zona rossa

L’assessore ripercorre quelle settimane in zona bianca, facendo trapelare senza mezzi termini che in quel periodo si aveva l’impressione che il virus non ci fosse più. Purtroppo, l’errore è staro lì, in quanto era necessario attuare più controlli: “Tutto questo ha portato a un’esplosione di contagi proprio nel momento in cui faceva il suo ingresso anche nell’Isola la variante inglese“.

Certo è che quei pochi attimi in zona bianca ha portato a un qualcosa di positivo, ossia il sollievo economico che la Sardegna ha visto per tre settimane: “Ma è vero che abbassando la guardia ci siamo giocati la chance di essere la prima Regione italiana a poter riaprire in sicurezza per la stagione turistica“. 

Nieddu ha poi durante l’intevista detto la sua sulla faccenda vaccini: la Sardegna ha grossi hub, sebbene ne stia aprendo anche altri per velocizzazione quanto più possibile la campagna vaccinale.

Non a caso l’assessore ricorda che: “La Sardegna ha 24mila chilometri quadrati, 377 Comuni e una densità di popolazione bassissima“. 

Nata ad Avellino il 7 Luglio del 1994, vive a Napoli dove ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche. Ama la scrittura e la lettura. Da 4 anni lavora nel mondo del Marketing. Scrive attualmente per Notizie.it.


Contatti:

Contatti:
Veronica Ortolano

Nata ad Avellino il 7 Luglio del 1994, vive a Napoli dove ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche. Ama la scrittura e la lettura. Da 4 anni lavora nel mondo del Marketing. Scrive attualmente per Notizie.it.

Leggi anche

bollettino covid 7 Cronaca

Le autorità del ministero della Salute hanno comunicato il bilancio dell’emergenza coronavirus al 12 aprile, che sale di 9.789 casi e 358 morti.

spiaggia regole Cronaca

Anche per il 2021 gli italiani dovranno aspettarsi regole rigide se vorranno trascorrere l’estate in spiaggia: dal distanziamento alla sanificazione.

Ristoranti aperti la sera in Campania: parla de Luca Cronaca

Ultima settimana in zona rossa per la Campania. De Luca ottimista: “Ristoranti aperti anche di sera. I vaccinati potranno andare senza limitazioni”.

Virologo Pregliasco contrario all'apertura delle attività ad aprile Cronaca

“Sono pessimista”, il virologo Fabrizio Pregliasco ha espresso la sua opinione circa l’apertura delle attività nel mese di aprile.

Football news:

Griezmann ha parlato con Hamilton e ha visitato i box Mercedes al Gran Premio di Spagna
Barcellona sente che Neymar l'ha usata. Ha detto che voleva tornare, ma ha esteso il contratto con il PSG (RAC1)
Obameyang-i fan Dell'Arsenal: volevano regalarti qualcosa di buono. Mi dispiace che non siamo riusciti
L'Atlético non ha perso al Camp Nou. L'infortunio di Busquets è un evento di svolta della partita (e una gara di campionato?)
Verratti ha danneggiato i legamenti del ginocchio durante L'allenamento del PSG. La partecipazione All'Euro è ancora in discussione
Il Contratto di Neymar in una foto. Mbappe vuole lo stesso
Il Manchester United vorrebbe firmare L'estate di Bellingham, non Sancho. Il Borussia Dortmund non ha intenzione di vendere Jude