Italy

Terremoto di magnitudo 7.0. Numerosi crolli, soccorsi in atto. La situazione

La terra trema. È accaduto davanti alle coste dell’isola greca di Samos. Una scossa tellurica di magnitudo 7.0. Il terremoto è stato avvertito alle 11.51 locali, ovvero alle 12.51 in Italia. Secondo l’Istituto geofisico statunitense (Usgs), l’epicentro del terremoto è stato localizzato a 14 km dalla città costiera di Karlovasi, sull’isola di Samos, con ipocentro a 10 km di profondità.

La scossa di terremoto è stata talmente forte da propagarsi fino ad Atene. Paura e panico tra la popolazione alla vista di interi palazzi crollati a Smirne. E sono state diverse anche le province turche, ad inclusione di Istanbul, a risentire dell’evento tellurico. La Cnn turca ha effettuato un reportage sull’accaduto, mostrando le conseguenze poco dopo l’assestamento del suolo. (Continua a leggere dopo la foto).

Fortunatamente al momento non sembrache il terremoto abbia provocato nè feriti nè vittime, ma ancora lungo il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco sopraggiunti sul posto. Le zone più colpite risulterebbero quelle dei distretti di Bayrakli e Bornova e secondo il ministro dell’Interno turco Suleyman Soylu, gli edifici rasi del tutto al suolo ammontano a un totale di 6. (Continua a leggere dopo la foto).

E non è la prima volta in cui il panico fa da padrone. Correva l’8 agosto del 2019 quando in Grecia e Turchia è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 della scala Richter con epicentro al largo dell’Isola di Samos. Secondo l’Istituto di geodinamica di Atene sempre l’epicentro è stato ad una profondità di 10 km, a circa 35 km dalle coste di Samos. Il sisma è stato sentito nell’Egeo orientale e nelle Cicladi, ma anche sulla costa turca, nella regione di Izmir (Smirne). (Continua a leggere dopo le foto).

In quel periodo dell’anno, le zone erano affollate anche da turisti, tutti decisamente scossi dalla calamità naturale inaspettata. Al tempo il sisma era stato registrato dal servizio geologico americano alle 7,40 ora locale (6,40 in Italia), ma la portata fu decisamente minore rispetto a quanto accaduto di recente.

Corruzione nella Chiesa, papa Francesco: “E io vado avanti”

Football news:

Fabio Capello: contro questo mediocre Real Madrid, L'Inter potrebbe giocare meglio
L'attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic ha discusso del suo ritorno in Svezia con Janne Andersson
🚀 Il centrocampista del Tottenham Winks ha segnato con 49 metri. Questo è il 3 ° risultato in Europa League, tutto in questo sorteggio
Questo errore farà male a tutti gli uomini: il giocatore Molde ha mancato da mezzo metro e ha guidato il palo
Miquel Arteta: molto soddisfatto del gioco pepe contro Molde. L'Arsenal nel complesso ha giocato bene
I giocatori del Napoli sono usciti in t-shirt con il cognome Maradona e il numero 10 per la partita Europa League
Daniele Boehner: il Milan è soddisfatto della partita con Lille e si rammarica solo del risultato