Italy

Ue: Letta, 'in corso rivoluzione, diretti verso Europa salute e coesione sociale'

Milano, 28 nov. (Adnkronos) – Per l'Unione europea "in termini di importanza il 2020 è pari al biennio 1989-1990 con la caduta del muro di Berlino e tutti i cambiamenti seguenti. Si è rotto l'argine e ci stiamo lanciando veramente in quell'Europa della coesione sociale che per via della presenza degli inglesi non era mai stata affrontata".

Lo ha detto l'ex presidente del Consiglio Enrico Letta, intervenendo al convegno online della Federazione lombarda delle banche di credito cooperativo.

Ad aprile, ha spiegato Letta, "c'è stato un picco di percezione negativa sull'Europa da parte della popolazione. Poi la crisi è arrivata e c'è stato uno sconforto da parte dei cittadini, delusi dalla reazione dell'Europa e dei singoli Stati. Poi si è improvvisamente capito che l'Europa non faceva niente per l'egoismo dei Paesi membri, che nei decenni precedenti non avevano voluto dare a livello europeo le competenze per occuparsi di salute".

Letta ha ricordato che "gli inglesi quando erano nell'Unione europea misero sempre il veto negli anni Ottanta e Novanta a qualunque avanzamento dell'Europa in campo sociale e sanitario".

Con l'uscita del Regno Unito dalla Ue "improvvisamente si è creata, di fronte a questa pandemia, in sei mesi, una rivoluzione, con l'Europa della salute. Ed è una cosa fondamentale e sei mesi dopo è in crescita la fiducia dei cittadini verso l'Europa, perché si sfata l'idea radicata che l'Europa è della grande finanza e della globalizzazione e non per i cittadini", ha concluso.

Leggi anche

Beckenbauer: "Maradona era un genio senza controllo sulla sua vita"

Flash news

Berlino, 28 nov (Adnkronos) - "Maradona era un genio che aveva perso il controllo della sua vita". Franz Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco, rende omaggio così a Diego Armando Maradona.…

Maltempo: Renzi, 'in Sardegna ennesima tragedia, ripristinare 'Italia sicura''

Flash news

Roma, 29 nov (Adnkronos) - "Immagini che arrivano dalla . Il primo pensiero va alle famiglie delle vittime insieme a tutti quelli che stanno soffrendo per l’ennesima tragedia. C’è una…

Beckenbauer: "Maradona era un genio senza controllo sulla sua vita"

Flash news

Berlino, 28 nov (Adnkronos) - Il leggendario calciatore tedesco Franz Beckenbauer ha ricordato le due finali di Coppa del Mondo in cui ha dovuto affrontare la squadra argentina guidata da…

Vaccino covid, "al via trasporto Pfizer tra Usa ed Europa"

Flash news

Washington, 28 nov. (Adnkronos) - In attesa dell'approvazione della Food and Drug Administration (Fda) e degli enti regolatori europei e internazionali, sono iniziate le operazioni di trasporto del vaccino Pfizer…

Football news:

Mourinho vuole riportare Eriksen a Tottenham. L'alto stipendio del Giocatore può Interferire
Alvaro Morata: Ronaldo è ancora uno dei migliori della storia. Dirò ai bambini che ha giocato con lui e Dybala
Rashford ha espresso un cartone animato sulla fame dei bambini
L'Argentina ha vinto la Coppa del mondo-78 in mezzo alla repressione. La Giunta ha rapito la gente, l'apertura si è svolta a un chilometro dalla prigione per dissidenti
Barcellona non comprerà Garcia questo inverno
Monaco ha segnato 36 punti nelle prime 20 partite di Kovac. Più che Жардиме
Rivaldo: Kuman merita rispetto per la fiducia dei giovani. Zidane ha smesso di farlo