Italy

Vaccino Coronavirus, Moderna svela protocollo della sperimentazione: mai accaduto prima

Con lo scopo di aumentare la fiducia nei confronti di un vaccino affidabile e pronto quanto prima contro il Covid-19, l’azienda Moderna, che sta lavorando alla sperimentazione di un vaccino contro il Covid-19, ha scelto di rendere pubblico il proprio protocollo sperimentale. L’obiettivo prefissato è quello di raggiungere un’efficacia del 60%. Prima di avviare la riunione degli investitori di giovedì 17 settembre, Moderna ha comunicato che nella fase di sperimentazione del suo vaccino sono state già coinvolte arruolato 25.296 delle 30.000 persone previste – 15.000 hanno ricevuto il vaccino e 15.000 una finta vaccinazione, il placebo. Si potrà dire che il vaccino funziona se nel gruppo placebo si infetterà lo 0,75%, mentre nel gruppo dei vaccinati gli infettati saranno lo 0,30%. Un comitato di monitoraggio dei dati esaminerà preliminarmente i risultati di efficacia dopo che 53 partecipanti hanno contratto il coronavirus e di nuovo dopo che sono stati raggiunti 106 casi. L’analisi finale avverrà dopo 151 casi. L’amministratore delegato Stephane Bancel ha spiegato che: “Abbiamo lavorato nove mesi per cercare di fermare questo virus introducendo un vaccino sul mercato. Vogliamo assicurarci che le persone, in generale, abbiano fiducia nei vaccini, essendo trasparenti”.

Il commento di Burioni

Il virologo Roberto Burioni, sul suo sito Medical Fact, ha spiegato che questa procedura richiederà comunque tempi lunghi: "Dovrebbe richiedere circa 10 mesi dal momento in cui si è vaccinato il primo partecipante allo studio (non tutti vengono vaccinati contemporaneamente)". L’obiettivo fissato al 60%, chiarisce Burioni, è da considerarsi molto alto: "In questo momento firmerei con il sangue per avere un vaccino sicuro ed efficace al 60%".

Quando arriverà il vaccino

Bancel ha affermato che lo scenario più probabile è che il vaccino di Moderna possa dare dati preliminari sull’efficacia a novembre. In tal senso, va sottolineato che il direttore dei Centers for Disease Control mercoledì ha affermato che il vaccino – nella migliore delle ipotesi – non sarà disponibile su larga scala prima dell’estate 2021; poco dopo il Presidente Usa, Donald Trump, ha smentito sostenendo che potrebbe essere disponibile di qui a poche settimane (magari prima del 3 novembre, giorno in cui si svolgeranno le elezioni presidenziali).

Football news:

Miranchuk ha debuttato per Atalanta, venendo sostituito in una partita di Champions League con Midtyuland
Miranchuk ha segnato nella partita di debutto per L'Atalanta, venendo sostituito al 80 ° minuto
Lukaku segna 9 partite consecutive nelle competizioni europee. Ha 10 gol durante questo periodo
Allenatore di Salisburgo: abbiamo giocato meglio e ci siamo guadagnati la vittoria sulla locomotiva
Zidane su 2:3 con lo Shakhtar: mi dispiace per i giocatori del Real Madrid, non se lo meritano
Marco Nikolic: con Salisburgo gli ultimi 20-25 minuti è stato covidy calcio. Le probabilità erano in entrambi i club
⚒ Il minatore ha guidato il Real Madrid per tutto il tempo, ha sparato tre - e ha resistito! Ma prima di lasciare perso 10 persone